Scegliere il medico se si è domiciliati temporaneamente

Informazioni generali

Se si intende trasferire il proprio domicilio in un comune appartenente al Distretto n.1 dell’Azienda Ulss 22 per un periodo superiore a tre mesi, si può richiedere di essere iscritti tra gli assistiti di questa Azienda e quindi scegliere un medico . La nuova scelta può essere effettuata tra i medici di medicina generale del distretto di riferimento, tenendo presente i limiti imposti dal numero Se si intende trasferire il proprio domicilio in un comune appartenente al Distretto n.1 dell’Azienda Ulss 22  per un periodo superiore a tre mesi, si può richiedere di essere iscritti tra gli assistiti di questa Azienda e quindi scegliere un medico .

La nuova scelta può essere effettuata tra i medici di medicina generale del distretto di riferimento, tenendo presente i limiti imposti dal numero massimo di assistiti per ciascun medico

Chi ha diritto

Bisogna recarsi agli Uffici Amministrativi presenti nelle sedi dei distretti socio-sanitari (Bardolino).

Cosa fare

Allo sportello degli Uffici Amministrativi si presentano i seguenti documenti:

  • il codice fiscale;
  • un documento di identità ;
  • la tessera sanitaria dell’Azienda Ulss di appartenenza oppure, in caso di smarrimento, il suo duplicato;
  • il modulo di iscrizione temporanea di assistiti non residenti in cui si dichiara la residenza, la sede della dimora temporanea, la durata della dimora temporanea e i familiari a carico

Cosa si ottiene

Si ottiene subito il rilascio della tessera sanitaria di iscrizione provvisoria con l’indicazione del nuovo medico scelto, che sarà  valida per 4 mesi.

Questa tessera potrà  essere rinnovata alla scadenza dei 4 mesi e fino ad un massimo di 1 anno, presentando al distretto di domicilio la richiesta di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, effettuata presso il comune.

Va ricordato che la tessera sanitaria scaduta non permette di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale. I cittadini italiani che intendono rimanere domiciliati in un comune appartenente al territorio dell’Azienda Ulss 22 per un periodo superiore a tre mesi.

Chi effettua il cambo medico

  • un genitore (o un legale rappresentante del minore);
  • i familiari a carico se maggiorenni;
  • nel caso in cui l’interessato (anche i maggiorenni a carico) non si possa presentare personalmente, più compilare il modello di delega.

La persona delegata deve presentarsi con:

  • modello di delega;
  • documento di identità  (originale) del delegato;
  • documento di identità  (originale o fotocopia) del delegante.